Crea sito

Tarallificio, biscottificio – Dolciaria Monti

 

 

Buongiorno carissime e ben trovate in un nuovo post!
Oggi voglio parlarvi di DOLCIARIA MONTI con sede a MONTE SANT’ANGELO (PUGLIA)
Sono un azienda di prodotti tradizionali e portano avanti la loro tradizione da anni con amore TARALLI, SCALDATELLI, BISCOTTI PANETTONI E ALTRO ANCORA PRENDONO FORMA DI TARALLI & COOKIES.

 

Vi mostro tutti i loro buonissimi prodotti che ho avuto modo di assaggiare

 

LA SCARIELLA
Un dolce tipicamente pugliese del periodo di Pasqua
Ha la forma di una ruota (ciambella se si traduce letteralmente la parola scarcella). Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. La forma rotonda del dolce in questione affonda le sue radici in un passato molto remoto. Si ritiene che la forma tonda abbia attinenza con la fortuna; inoltre, la scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita (da cui poi l’usanza di decorarla con degli ovetti).
Diffusa altresì la tradizione della scarcella decorata con semplici uova sode (quindi non in cioccolata) o addirittura uova dipinte a mano dalle massaie stesse quasi a testimoniare una vena artistica di altri tempi oramai perduti. La preparazione e la cottura in forno delle scarcelle avviene durante la Settimana Santa o addirittura durante la settimana precedente quella in questione. È un dolce il cui profumo pervadeva e pervade le case e le strade durante la settimana di Pasqua .
Molto popolare inoltre è l’uso della scorza grattugiata del limone al fine di donare alla scarcella un sapore più aromatizzato.

 

SCALDATELLI
Gli scaldatelli, una delle ricette tipiche pugliesi più caratteristiche, sono dei taralli che riuniscono, nella loro preparazione, gli elementi più caratteristici del paesaggio agricolo pugliese e cioè grano, olio e vino. La loro forma tipica è quella circolare ma si trovano anche in forma allungata, che è quella che io preferisco. Per aromatizzare l’impasto potete scegliere tra peperoncino, sesamo, origano, anice, cipolla disidratata o pepe nero. Gli scaldatelli possono essere proposti sia come antipasto, sia come spuntino tra un pasto e l’altro, sia nel cestino del pane come accompagnamento a secondi piatti. A questo tipo di taralli è legato un detto tipico pugliese: “E’ finito tutto a tarallucci e vino”, cioè è finito tutto bene e ogni discussione sì è risolta con un nulla di fatto. Quindi gli scaldatelli sono diventati anche i protagonisti di un detto!!!

 

CANCELLE
Un prodotto genuino e gustoso da gustare come snack o da servire come antipasto.
Questa specialità è preparata secondo la tradizione: l’impasto viene fatto lievitare naturalmente per poi essere diviso in parti che vengono bollite, asciugate e poi cotte al forno a 180°. Confezionate a mano e sigillate con cura per mantenere intatta la loro croccantezza, le cancelle pugliesi portano gli aromi e i sapori del Gargano direttamente in tavola.

 

MANDORLE AL CIOCCOLATO
Sono dei deliziosi dolcetti pugliesi tipici del periodo natalizio, ma ottimi anche in altri periodi dell’anno, soprattutto durante quelli più freddi.
In questa ricetta, semplice e rapida da preparare, il sapore delle mandorle, che si utilizzano rigorosamente intere e non tritate, si mescola a quello del cioccolato.
Quindi per preparare le mandorle atterrate pugliesi occorrono due ingredienti fondamentali: le mandorle, materia prima tipica del territorio pugliese che ne offre diverse varietà, e del buon cioccolato in forma di tavolette che può essere fondente, al latte oppure bianco. Consistenza croccante e sapore irresistibile.

 

TARALLI AL FINOCCHIETTO
Sono degli stuzzichini da forno realizzati con un impasto semplice di farina, olio e acqua arricchito dal profumo delicato dei semi di finocchio. I taralli al finocchietto si preparano con una doppia cottura: vengono, infatti, bolliti per poi essere cotti in forno. Potete scegliere la forma che preferite anche se la tradizione vuole che siano circolari e piuttosto grandi!

 

Ed infine biscotti vari tra cui i golosi bianchi e neri

Tutto veramente buono ed artigianale e prodotti con materie prime di ottima qualità… Vi consiglio assolutamente di acquistarli, non ve ne pentirete e non potrete farne a meno!

INSTAGRAM
FACEBOOK