Rogante: il primo spumante fruttato al naturale

Logo_Rogante_
Rogante è una cantina, piccola nelle dimensioni ma grande nelle ambizioni. Ogni giorno si dedicano alle loro vigne che crescono secondo i metodi di una volta, in modo genuino e vigoroso, e poi ne trasformano i frutti in vini e spumanti che fondono, in un sol calice, tradizione, innovazione, amore e rispetto per le loro terre. Non è solo prosecco di qualità e spumanti eccellenti ma idee nuove che si innestano nel cuore della tradizione e di essa mantengono quanto di buono c’è, come la qualità degli ingredienti e la conoscenza approfondita dei processi.

spumanti_fruttati_rogante

La linea di Spumanti Fruttati Rogante nasce dalla convinzione che una nuova idea possa trasformare lo spumante come noi tutti lo conosciamo in un prodotto insolitamente accattivante. Per questo hanno abbinato le uve migliori a concentrati di frutta 100% naturali. La storia di Rogante inizia come tutte le altre storie di Spumanti, con acini polposi e zuccherini, pressati lentamente e lavorati con pazienza secondo il centenario metodo Charmat. E’ qui, in questo momento, che la storia di Rogante prende una strada imprevista. Il giallo paglierino dai riflessi boreali e la nota acida e asciutta dello spumante incontrano il succo di frutti deliziosi, che ne cambiano il colore e ne colorano il gusto.
Ho avuto il piacere di testare:
🍒 ROGANTE CHERRY
🍏 ROGANTE GREEN FRUITS
🍍 ROGANTE EXOTIC PASSION

🍒 ROGANTE CHERRY – L’ABBRACCIO ROSSO FUOCO DELLA PASSIONE 🍒
rogante_CHERRY_immagine1

Fragranze di ciliegia, velature di amarena e note di piccoli frutti rossi per uno spumante a tutto pasto.

L’esclusivo metodo Rogante permette ai profumi intensi del succo alla ciliegia 100% naturale di legarsi al vino attraverso una paziente fermentazione secondo il metodo Charmat utilizzato per i migliori spumanti, per opera di soli lieviti autoctoni. Grazie a questo metodo innovativo Rogante Cherry mantiene lo stesso grado alcolico del vino da cui nasce e il metodo stesso diventa garanzia di assoluta qualità.

Colore e Perlage
Rosso rubino scarico attraversato da riflessi violacei, perlage molto fine e persistente, spuma bianca, voluminosa, soffice e di media durata.

Profumo
Profumi primaverili di ciliegia fresca e velature di amarena arricchiti da note di piccoli frutti rossi.

Sapore
Avvolgente e fresco, dalla buona complessità strutturale, persistente e molto fine, dal giusto equilibrio zuccherino.

Consigli ed Abbinamenti
Ottimo per essere abbinato a piatti di pesce, insalate e piatti freddi.

 

 

 

 

🍏 ROGANTE GREEN FRUITS – UN SAPORE VERDE INTENSO 🍏
rogante_GREEN_FRUITS_immagine

Avvolgenti sensazioni agrumate e un fine retrogusto di kiwi per uno spumante fine e rinfrescante.

L’esclusivo metodo Rogante permette ai profumi intensi del succo al kiwi 100% naturale di legarsi al vino attraverso una paziente fermentazione secondo il metodo Charmat utilizzato per i migliori spumanti, per opera di soli lieviti autoctoni. Grazie a questo metodo innovativo Rogante Green Fruits mantiene lo stesso grado alcolico del vino da cui nasce e il metodo stesso diventa garanzia di assoluta qualità.
Colore e perlage
Verde brillante conferito dal succo di Kiwi, perlage fine e persistente, spuma bianca, soffice e voluminosa.

Profumo
Avvolgenti sensazioni agrumate, fine retrogusto di Kiwi e frizzanti note di frutta fresca, con percezioni di menta.

Gusto
Equilibrio di zuccheri e freschezza viva, buona complessità strutturale con un gradevole ritorno di menta e agrumi.

Consigli ed Abbinamenti
Ottimo con spuntini freschi a base di frutta.

 

 

 

🍍 ROGANTE EXOTIC PASSION – IL PROFUMO ESOTICO DI TERRE LONTANE 🍍
rogante_EXOTIC_PASSION_immagine
Il profumo avvolgente del frutto della passione, dell’ananas e le note morbide dell’albicocca e della pesca per uno spumante versatile dall’inconfondibile colore dorato e dai riflessi accesi.

L’esclusivo metodo Rogante permette ai profumi intensi del succo al frutto della passione 100% naturale di legarsi al vino attraverso una paziente fermentazione secondo il metodo Charmat utilizzato per i migliori spumanti, per opera di soli lieviti autoctoni. Grazie a questo metodo innovativo Rogante ExoticPassion mantiene lo stesso grado alcolico del vino da cui nasce e il metodo stesso diventa garanzia di assoluta qualità.

Colore e perlage
Dorato dai riflessi accesi, perlage molto fine e persistente, spuma bianca, voluminosa e soffice, di media durata.

Profumo
Straordinaria complessità olfattiva dalle esotiche sensazioni di passion fruit e ananas, accompagnata da note di melone e cedro e da sentori di albicocca e frutta fresca.

Gusto
Avvolgente nel gusto e nella freschezza, buona complessità, morbido e deciso, persistente e molto fine.

Consigli ed Abbinamenti
Da solo o come aperitivo o abbinato a piatti freddi, semifreddi, coppe di frutta e di gelato.

 

 

Premetto che sono astemia, ma essendo una curiosa ho voluto testare questi spumanti e li ho trovati davvero gradevoli e dal sapore unico e inconfondibile! Sono perfetti per qualsiasi occasione e ottimi da accompagnare con qualsivoglia portata.

bottoglie

LINK UTILI:
Pagina Facebook
Sito Web