Olio Extravergine d’Oliva – Magnus Siculus

 

 

Buongiorno e ben trovate carissime!
Oggi voglio parlavi dell’azienda MAGNUS SICULUS. La Sicilia è un paesaggio di incredibile bellezza e complessità. Pieno di dolcezza, ma sempre con una nota amara dietro.
Accattivante ma frustrante.
È Natale. Gli stessi grandi incontri di famiglia con le stesse vecchie conversazioni. Quattro giovani anime, due coppie di fratelli-amici di prima che possano ricordare, si ritrovano unite dal calore di un camino e dalla convinzione che la Sicilia sia solo l’ombra di ciò che potrebbe essere.
Quella convinzione, che persisteva attraverso altri tavoli, maturò e divenne realtà. Era il seme da cui sarebbe germogliato l’albero “Magnus Siculus”. L’area in cui la cultivar Nocellara del Belìce dà il meglio di sé si trova nella Sicilia sud-occidentale, nella Valle del Belìce, tra i comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Santa Ninfa, Poggioreale e Salaparuta. 
Il paesaggio prevalentemente pianeggiante è caratterizzato da una leggera pendenza che si estende fino al mare e l’altitudine non supera mai i 350 m sul livello del mare. Il clima è tipicamente mediterraneo, con una media calda di 18 ° C (64 ° F) con punte di 35 ° C (95 ° F) in estate; inoltre, i venti soffici della costa meridionale scorrono su tutta la valle, mantenendo l’aria pura e limpida.
Da una prospettiva pedologica (scienze del suolo), diversi fattori, come il microclima, la morfologia del terreno, il fondamento e l’età delle coltivazioni, influenzano l’identità del prodotto, rendendolo veramente unico nel suo genere. I vari terreni e la terra rossa, ricchi di ferro e fosforo ma a basso contenuto di azoto, sono perfettamente bilanciati per la produzione di un olio extra vergine d’oliva intenso e profumato.

Magnus Siculus è un olio extravergine di oliva (EVO) ottenuto dalla spremitura della Nocellara del Belìce, una famosa e stimata cultivar DOP della omonima valle. In genere ha un aspetto verde da giallo ad intenso e un’acidità molto bassa. 
Ha un fruttato medio-intenso e le tipiche note fragranti di pomodori verdi, mandorle, carciofi ed erbe aromatiche. 
Il sapore è amaro, leggermente pungente e speziato, seguito da una nota dolce, che riflette la dualità e la complessità della terra e della cultura siciliana. 
Essendo un olio extravergine d’oliva, Magnus Siculus, oltre a fornire valori nutrizionali, può essere considerato anche un “nutraceutico”: infatti, è un alimento naturalmente terapeutico grazie alle sue riconosciute proprietà benefiche.
La ricchezza di polifenoli e vitamina E, oltre a favorire il metabolismo dei lipidi, rende il loro olio un antiossidante efficace. Inoltre, la presenza di acido grasso monoinsaturo aiuta a regolare il livello di colesterolo nel sangue. Infine, ma non meno importante, la presenza dell’oleocantale, che caratterizza il prodotto per la sua piccantezza, è nota per avere effetti antinfiammatori e analgesici.

Consigliato da utilizzare a crudo su verdure o zuppe o carni forti.

 

Un’olio dal sapore unico ed inconfondibile che rende i piatti davvero unici! Visitate il loro sito http://www.magnussiculus.com/

INSTAGRAM