Cereali, legumi e piante officinali – Azienda Agricola Biolu

 

Ben trovate carissime!
Oggi voglio parlarvi dell’azienda agricola BioLu che eredita esperienze e saperi dall’azienda dei nonni irpini e l’azienda dei genitori sanniti.
I loro campi si estendono tra l’Irpinia e il Sannio.
Producono, trasformano e commercializzano cereali, legumi e piante officinali.
Tutta l’azienda è in conversione biologica.
Operano con tecniche biologiche e sono fortemente convinti che la filiera corta, il Km0, la certificazione del prodotto siano presupposti per una nuova forma di impresa, più consapevole, votata al recupero delle tradizioni locali, alla riduzione dell’impatto ambientale.
La superficie da loro coltivata si estende per 18 ha nei comuni sanniti di Calvi e San Giorgio del Sannio e 12 ha nel comune irpino di Gesualdo.
Molti spazi dei loro terreni li lasciano incolti cercando di favorire il ripristino di un ecosistema dinamico dove piante, animali e “animali-umani” possono entrare in connessione. Sono iscritti nell’Elenco dei Coltivatori Custodi della Regione Campania.
Credono nel recupero e la salvaguardia di sementi di antiche varietà non più coltivate ed a rischio di estinzione, hanno seminato il grano duro “senatore cappelli”, il grano tenero “gentil rosso”, il farro monococco, l’orzo, l’avena, la saragolla.
Questi cereali vengono poi macinati a pietra producendo farine integrali e semi-integrali e trasformate in pasta.
La pasta rigorosamente trafilata in bronzo ed essiccata a basse temperature.
Stanno lavorando all’implementazione degli impianti delle erbe officinali.
La raccolta avviene prevalentemente a mano, minimizzando l’uso dei mezzi meccanici, l’essiccazione avviene per disidratazione a freddo delle erbe e dei fiori raccolti, in modo da mantenere inalterati colori e principi attivi.

Vi mostro nel dettaglio i prodotti che ho testato:

 

FARINA DI GRANO TENERO TIPO 1 “GENTIL ROSSO”
La farina tipo 1 “Gentil Rosso” BioLu deriva dalla varietà “Gentil Rosso” tipica cultivar del sud Italia. Il Gentil Rosso è un grano antico ed ha un basso contenuto di glutine; Come tanti dei grani antichi contiene una vasta gamma di proteine. Gli impasti risulteranno più digeribili e nutrienti.
n purezza per piadine o sfoglie mentre per i lievitati può essere miscelata con altre farine bianche (come la risciola) o semola di Senatore Cappelli o Saragolla.
Il basso contenuto di glutine caratterizza la farina come “debole”.
La macinazione a pietra permette a questa farina di mantenere un alto livello nutrizionale. La farina tipo 1 “Gentil Rosso” BioLu va conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce e fonti di calore. Ha una durata di circa 5 mesi proprio per la presenza del germe di grano che rende “viva” la farina.

DOVE E QUANDO
Il grano Gentil Rosso, per l’annata 2018, è stato coltivato nei campi SGS1 siti a San Giorgio Del Sannio (BN).
Questi campi oggi, annata 2019, sono a riposo e l’anno prossimo 2020 saranno concimati naturalmente con leguminose. Verrà ricoltivato il grano dopo tre anni così da permettere ai campi di rigenerarsi.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE – pack compostabile – certificato UNI EN 13432

Le Semole e le Farine BioLu sono contenute in pack pensati appositamente per contenere, trasportare e conservare prodotti alimentari. I prodotti sono realizzati in materiali ecologici e biodegradabili che non impattano negativamente sull’ambiente poiché non richiedono petrolio come la plastica.
Il contenitore è un’insalatiera biodegradabile da 1000ml in cartoncino rivestito internamente con PLA.
Può essere utilizzato per contenere varie tipologie di cibo, dal gelato alla pasta.
Questa insalatiera è ideale per tutte le stagioni. È idonea per temperature tra -20°C e 80°C. Il coperchio in rPET è realizzato al 50% in PET e 50% PET riciclato. 100% riciclabile. Adatto per cibi fino a 40°C e per un uso non prolungato.

Tutta la filiera viene controllata e gestita dall’Azienda Agricola BioLu che sta implementando un nuovo sistema di tracciabilità così da garantire standard qualitativi sempre più elevati.

 

SEMI DI MELA – TRAFILATI AL BRONZO
I Semi Di Mela BioLu di Semola Di Grano Duro“Senatore Cappelli” , semintegrale. La trafilatura in bronzo e la lenta essiccazione a basse temperature garantiscono la genuinità e l’artigianalità di un prodotto pensato per i più piccoli ma che affascina anche i più grandi. Sono un alimento sano che conserva intatte tutte le qualità organolettiche che un prodotto naturale sa donare. Il Grano viene coltivato con metodi biologici dall’Azienda Agricola BioLu, molito a pietra dal molino De Furia e trasformato dal Pastificio di famiglia Regina Blu.
La molitura a pietra garantisce la non sofisticazione della semola e l’utilizzo di tutte le parti nobili del chicco compreso il germe di grano.
La trafilatura in bronzo conferisce ai Semi Di Mela BioLu una superfice rugosa e porosa che dona una grande versatilità permettendo di realizzare piatti diversi, questa struttura permette di raccogliere tutti i sapori e i colori del condimento desiderato; inoltre la lenta essicazione a bassa temperatura permette di preservare tutti i valori nutrizionali della semola: proteine, antiossidanti, fibre, amminoacidi tutti componenti fondamentali per una dieta sana.

DOVE E QUANDO
Il grano Senatore Cappelli, per l’annata 2018, è stato coltivato nei campi C1 siti a Calvi (BN). Questi campi oggi, annata 2019, sono a riposo e l’anno prossimo 2020 saranno concimati naturalmente con leguminose. Verrà ricoltivato il grano dopo tre anni così da permettere al campo di rigenerarsi. Tutta la filiera viene controllata e gestita dall’Azienda Agricola BioLu che sta implementando un nuovo sistema di tracciabilità così da garantire standard qualitativi sempre più elevati.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE – pack ecosostenibile

 

FARINA DI MAIS CON GERME DI MAIS
Varietà antica nostrana è una cultivar che da sempre si coltiva sul loro territorio e non ha un nome ben definito. I loro campi sono divisi tra l’Irpinia e il Sannio. Coltiviamo con metodo biologico. Tipo di macinazione: a pietra così da conservare il germe di mais inoltre gli consente di non riscaldare il mais e di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali.

 

FARRO MONOCOCCO DECORTICATO
Con questo antichissimo cereale le zuppe acquistano un sapore rustico e corposo.
Il Monococco è tra i primi cereali coltivati dall’uomo. In toscana, tra le colline senesi, è stata riscoperta e valorizzata questa antica varietà da tempo abbandonata a favore di grani decisamente più redditizi.
Altamente digeribile, con basso contenuto di glutine, il Monococco è considerato il padre di tutti i cereali.

 

Vi invito a dare un’occhiata al loro sito per scoprire tutti i loro prodotti >>> http://www.biolu.bio/ 

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE PLUS
INSTAGRAM
WHATSAPP