Bella Lodi – La storia dei formaggi italiani

Ciao ragazze e ben trovate in un nuovissimo post diverso dal solito. Questa volta non si tratta di makeup, bellezza o moda bensì di cibo nello specifico voglio presentarvi l’azienda Bella Lodi che ringrazio di cuore per la fiducia e l’opportunità.

 

 

Bella Lodi, nasce da un’azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L’azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.
Nel 1947, l’anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario.
Nel 1958 il secondogenito, l’architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi. Negli anni ’90 l’azienda, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi.

Lodigrana utilizza per i suoi prodotti il latte, controllato tutto l’anno verificando con gli allevatori l’alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo “oro bianco” fino alla tavola.
Lo stabilimento dove si produce Lodigrana Bella Lodi, inaugurato nel 1958 a Casaletto Ceredano (CR), dopo vari ampliamenti e ammodernamenti, negli anni più recenti è diventato una realtà che primeggia nel settore caseario italiano.
Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione.

Bella Lodi è prodotto nel rispetto del Protocollo di Kyoto. Lodigrana ha fatto una scelta naturale e sostenibile, così, nel gennaio 2008, ha inaugurato quello che, in quel momento, è stato considerato l’impianto fotovoltaico integrato più grande d’Italia.
500 pannelli su di una superficie totale di 700 metri quadrati, con una produzione di 90 kilowatt di energia elettrica ogni ora, tutto il fabbisogno dell’azienda. L’impatto ambientale e’ stato annullato.
44 tonnellate di CO2 all’anno non emesse nell’atmosfera.

La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità.
E’ riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell’alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio.
La zona tipica di produzione del Bella Lodi si identifica con la pianura a destra e sinistra del fiume Adda nel corso medio/inferiore, prima di sfociare nel Po.

L’azienda mi ha gentilmente omaggiata di:

 

 

Raspadura Bella Lodi
Sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello, soffici, leggere, si sciolgono in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. Ideale per accompagnare antipasti o aperitivi, spesso associati a salumi, noci o funghi. Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola o per farcire tramezzini e panini. Io l’ho utilizzata per guarnire la mia pizza: margherita con pesto e margherita con prosciutto cotto. Una vera goduria per il palato.

 

 

Bella Lodi Classico
Formaggio stagionato dalla crosta nera di colore bianco. Ha un profumo intenso e fragrante; Il sapore è pieno ma non piccante né troppo salato. L’ho utilizzato per fare dei gustosissimi stuzzichini come antipasto accompagnato da olive. Da leccarsi i baffi!

 

 

Formaggio Bella Lodi Grattugiato
Già pronto per essere utilizzato. Comodo per condire la pasta e si conserva grazie alla confezione “apri e chiudi”. L’ho utilizzato per guarnire i tortellini al brodo di carne, un tocco di sapore in più era quello che ci voleva.

 

Una caratteristica molto importante dei formaggi Bella Lodi è che sono naturalmente privi di lattosio. Sono quindi formaggi adatti agli intolleranti al lattosio e sono riconosciuti come alimenti ad alta digeribilità, adatti a tutti e particolarmente indicati nell’alimentazione di bambini e persone anziane.

www.bellalodi.it
www.raspadura-lodigiana.it
https://www.facebook.com/bellaLodi
https://www.facebook.com/raspadura